venerdì 13 gennaio 2012

Il bicarbonato: un ottimo alleato!

Lo sapevate che c'è un prodotto che quasi tutte abbiamo nella dispensa e che viene utilizzato per mille usi e in mille occasioni? Si tratta del bicarbonato! Si proprio lui! Non è solo utile per preparare dolci, ma può essere utilizzato per l'igiene personale, per la casa e in cucina in altri modi!!
Vediamo un pò come possiamo utilizzarlo!
IGIENE PERSONALE:
- Il bicarbonato può essere utilizzato quando si fa il bagno o un pediluvio: nel primo caso si scioglie metà tazza (150 g) di bicarbonato nell'acqua calda, nel secondo due cucchiai.
- Può anche essere utilizzatoper avere capelli morbidi e puliti: sciogliete un cucchiaino di bicarbonato insieme allo shampoo abituale e ripetete il trattamento una volta alla settimana sulla vostra chioma!
-I ginecologi consigliano di utilizare il bicarbonato anche per l'igiene intima in caso di infiammazioni o infezioni. Perchè?Il bicarbonato aiuta a ristabilire il giusto ph delle mucose vaginali  e allevia il prurito. Scioglietene un pò nell'acqua fresca.

IN CUCINA:
- potete aggiungere un cucchiaio di prodotto ad un litro d'acqua per pulire frutta o verdura. Poi risciacquate. Ricordatevi comunque che il bicarbonato non svolge un'azione disinfettante!
-Potete aggiungere mezza tazza nella lavastoviglie per eliminare i cattivi odori e igienizzarla meglio.
-Mettete 1/2 tazza di bicarbonato in un recipiente aperto e ponatela nel frigorifero o nel freezer. Vi aiuterà a eliminare i cattivi odori. Sostituitelo ogni 3 mesi
- Ovviamente, come saprete il bicarbonato viene usato per favorire la lievitazione di dolci e torte. Aggiungete un cucchiaino nell'impasto o nel latte per ogni mezzo chilo di farina.

IN CASA:
-Il bicarbonato può essere sparso su tapetti e moquette per deodorare e ravvivare i colori. Lasciate agire per 24 ore e passate poi l'aspirapolvere!
- Per deodorare la lettiera del gatto: stendete uno strato sul fondo, poi sopra mettete la sabbia.
- Aggiungete una manciata di prodotto al sacco dell'aspirapolvere, oppure mettela in una ciotola da riporre nell'armadio o nella scarpiera. Eliminerete i cattivi odori!

Spero di esservi stata utile!Un bacio, Ilaria

4 commenti:

  1. io ormai da anni lo uso sempre, per la casa è ottimo, soprattutto per pulire bagni e sanitari! Economico ed ecologico ^_^

    RispondiElimina