sabato 11 giugno 2011

DIETA ANTICELLULITE

Voglio precisare che non sono una nutrizionista o dietologa......voglio solo darvi alcuni consigli che ho appreso documentadomi e leggendo riviste e atricoli specifici sull'argomento dieta, dieta anticellulite, ecc..
Molti consigliano di eliminare del tutto i carboidrati dalla dieta per dimagrire velocemente ed eliminare i cuscinetti adiposi: io non ve lo consiglio francamente e ora vi spiego il perchè. E' possibile eliminare i carboidrati dalla dieta solo per due settimane, altrimenti se si prosegue con questo stile alimentare si avranno dei danni alla salute. Inoltre i carboidrati servono perchè sono gli alimenti che ci danno energia per affrontare la giornata! Soprattutto se studiate, fate molto movimento, lavorate, non potete eliminarli! Naturalmente vanno mangiati nelle giuste quantità!Io vi consiglio di sostituire la pasta, il pane classici con quelli integrali per diversi motivi: contengono molte fibre e ci aiutano ad avere un intestino regolare (e ad eliminare le tossine),saziano più a lungo perchè rilasciano gli zuccheri complessi poco alla volta, evitando anche bruschi aumenti o cali della glicemia.
La prima regola, invece, che secondo me, è indispensabile per eliminare la cellulite è ELIMINARE IL SALE! Attenzione: dovete anche evitare gli alimenti ricchi di sale come salumi, formaggi, cibi in scatola, salmone affumicato, cibi pronti (come i risotti in busta ad esempio), ecc...... I primi giorni sarà un pò dura magari, ma poi il vostro palato si abituerà all'assenza del sale......vi consiglio di imparare a utilizzare le erbe aromatiche per insaporire i vostri cibi. Togliendo il sale vedrete la differenza con il tempo, credetemi!
La seconda regola è bere tanta acqua! Bisogna bere almeno 1,5 o 2 litri al giorno......sicuramente l'avrete sentito un sacco di volte.......ma la maggior parte delle donne beve troppo poco! E' necessario bere tanta acqua per poter eliminare i liquidi ristagnati nel nostro corpo e le tossine.......lo so sembra un paradosso ma è così! All'inizio sarà difficile, dovrete sforzarvi, ma poi  diventerà un'abitudine. Cercate di bere regolarmente durante la giornata (ad esempio un bicchiere ogni ora) e non bevete 2 litri alla sera tutti insieme per cercare di rimediare perchè, così facendo, affatticherete i reni. Vanno benissimo anche le bevande come il thé (io vi consiglio il tè verde per la cellulite e non solo) o le tisane,ecc... NO alle bevande zuccherate come coca cola, aranciata e i thè nelle bottigliette (che sono pieni di zuccheri e regalano un sacco di calorie!).
Le proteine sono importanti per il tono muscolare... Se vi piace, cercate di mangiare tanto pesce: è salutare, contiene iodio (che aiuta il metabolismo a bruciare di più!) e non è vero che contiene meno ferro rispetto alla carne! Per quanto riguarda la carne dovete preferire le carni bianche perchè contengono meno grassi saturi (cioè i grassi "cattivi", quelli che fanno male alla nostra salute!). La carne rossa non è da eliminare ma da mangiare un pò meno rispetto a quella bianca!
Ovviamente, per depurarci e fare il pieno di vitamine, bisogna mangiare tanta verdura e frutta (contengono tanta acqua!) che hanno un effetto antiossidante e poche calorie. Per la cellulite sono ottimi tutti gli alimenti che contengono vitamina C e soprattutto vegetali che migliorano la microcircolazione come ad esempio i mirtilli (che sono buonissimi tra l'altro!).
Attenzione poi alle modalità di cottura dei cibi e ai condimenti: si deve utilizzare rigorosamente olio exravergine d'oliva e solamente a crudo! I cibi non vanno cotti con l'olio (a meno che non si tratti di fritture, che ovviamente, vanno evitati se si vuole eliminare la cellulite!), ma vanno cotti a vapore (metodo ottimo che permette anche di non perdere tutte  le vitamine di frutta e verdura). Inoltre, attenzione anche a condimenti come sughi, salse, ecc...... Non è la pasta in sè che fa ingrassare ma è come la condite, il sugo che utilizzate.......cercate di condirla con sughi semplici e leggeri come sughi al pomodoro, basilico, alle verdure,.....
Non fate diete drastiche sono controproducenti, rallentano il metabolismo e rovinano l'eslasticità della pelle. Quello che si deve fare è adottare uno stile alimentare sano e adottarlo come stile di vita. Evitate ovviametne i dolci, i cibi calorici e riducete i grassi. L'olio utilizzato deve essere pari a due o tre cucchiai (non eliminate del tutto i grassi! i grassi buoni ci aiutano a mantenere anche una pelle elastica!).
Ogni tanto potete concedervi piatti più ricchi di grassi e calorie, ma non deve essere la regola.....e poi magari, se esagerate, cercate di rimadiare un pò il giorno dopo. Se provate i miei consigli, fatemi sapere! Ricordate ci vorrà del tempo e dovrete essere costanti!

Nessun commento:

Posta un commento